L’obbiettivo alla base di un progetto di web marketing è far ottenere al sito la massima visibilità sui motori di ricerca. La tattica principale è portare il proprio sito web ai primi posti nelle pagine dei risultati allo scopo di renderli più visibili di quelli dei concorrenti.
Un sito web ben ottimizzato è progettato ad hoc e permette di ottenere un maggior numero di visite rispetto ad altri siti web, i contenuti inoltre dovranno essere ben visibili sia nella versione mobile (da cellulare) che desktop (da pc).
Per l’analisi si opera in tre fasi che possono durare giorni o mesi a seconda della grandezza del progetto:
• Analisi della struttura del sito web, delle pagine, dei testi, delle immagini e del linguaggio utilizzato.
• Modifiche mirate nelle aree sopra elencate, migliorando quindi la qualità dei testi e la usabilità del sito web.
• Nella terza fase vengono monitorati i risultati ottenuti con degli strumenti appositi.
Dopo la fase di analisi si passa all’ ottimizzazione di tutti questi parametri definendo delle parole chiave specifiche per ogni pagina che saranno messe in stretta relazione con i contenuti, si ottimizzano i contenuti stessi e generalmente se ne aggiungono di nuovi per rendere i testi più appetibili ai motori di ricerca.
I testi delle varie pagine del sito saranno modificati per addatarli meglio alle parole chiavi scelte.
In ultima fase, dopo aver effettuato L’ INDICIZZAZIONE del sito si agisce costantemente sul monitoraggio dei risultati ottenuti operando in base a quelle che sono le logiche di analisi dei motori di ricerca e delle loro evoluzioni.
I primi risultati potranno essere visibili dopo qualche settimana.