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Redirect 301 con htaccess

Redirect 301 con htaccess di apache: come crearli

Cosa sono i redirect 301 con htaccess

I redirect 301 con htaccess servono per reindirizzare un url su un nuovo indirizzo. Vi sono diversi tipi ti redirect che, agli occhi dell’utente, fatto tutti la stessa cosa: il browser viene semplicemente dirottato su un’altra pagina. Un’importante differenza invece la fanno agli occhi degli spider: un redirect 301 è un reindirizzamento permanente mentre, un redirect 302 è reindirizzamente momentaneo che serve, ad esempio, in caso di aggiornamento del sito, per portare l’utente ad una pagina di cortesia.

Redirect 301 con htaccess

Redirect 301 con htaccess semplice

Per inserire un redirect 301 con htaccess in modo molto semplice da pagina1 a pagina 2 basta inserire una riga nel file .htaccess:

redirect 301 /page1.html http://www.urlsito.dominio/page2.html

La sintassi è banale: “redirect 301” seguito dalla vecchia pagina (con percorso relativo) seguito dalla pagana a cui si vuole reindirizzare (con percorso assoluto).
Ovviamente in caso si stia utilizzando wordpress con i permalink attivi la stringa di redirect sarà più simile a:

redirect 301 /page1/ http://www.urlsito.dominio/page2/

In entrambi i casi il funzionamento è il medesimo.

RedirectMatch 301 con htaccess

Vedremo adesso come reindirizzare un intero gruppo di url che “matchano” un’espressione regolare:

RedirectMatch 301 ^/cartella/(.*)$ http://www.urlsito.dominio/altracartella/cartella/$1

In questo esempio tutti gli indirizzi che iniziano con /cartella/ (^/cartella/) verranno reindirizzati su http://www.urlsito.dominio/altracartella/cartella/ (il valore $1 corrisponde a (.*) cioè qualsiasi carattere ripetuto qualsiasi numero di volte)

Evitare i loop

Il RedirectMatch è uno strumento potente ma è importante scrivere con cura le regole:

RedirectMatch 301 ^/cartella/dir1/(.*)$ http://www.urlsito.dominio/cartella/dir1/dir2/$1

Questo è un esempio di come non vanno scritte le regole per il RewriteMatch infatti, dalla pagina /cartella/dir1/pagina.html si verrà reindirizzati a /prima/dir1/dir2/pagina.html poi di nuovo a /prima/dir1/dir2/dir2/pagina.html e così via. Solitamente dopo un certo numero il browser mostra un messaggio che ci avverte che è stato superato il numero massimo di redirect e che probabilmente ci siamo imbattuti in un loop infinito.

Per ovviare al problema correggiamo la regola in questo modo:

RedirectMatch 301 ^/cartella/dir1/(?!dir2)(.*)$ http://www.urlsito.dominio/cartella/dir1/dir2/$1

(?!dir2) è un blocco che non ha dimensione, che può essere interpretato così: “controlla da qui in avanti se NON c’è dir2”. La regola “match” se dir2 non c’è, di conseguenza la regola è soddisfatta solo nel primo redirect.

  • Author:Grosseto Siti Web

Backorder di domini: come aumentare le possibilità di aggiudicarsi un dominio in sca...

Che cos’è il backorder di domini?

Per backorder si intende l’azione, che un qualsiasi utente può compiere,  di “prenotare” un dominio prima che questo scada e l’attuale proprietario non lo rinnovi. Ovviamente parliamo di prenotazione per avere la possibilità di aggiudicarselo e non per avere la certezza di farlo. In realtà potremmo anche fare un backorder di domini che saranno rinnovati all’infinito perché appunto, come detto, se si fa un backorder non si ha mai la certezza ne che il dominio sarà effettivamente disponibile ne che, se il dominio tornerà “libero” saremo proprio noi ad aggiudicarselo.

Cosa succede quando un dominio scade

L’iter per far si che un dominio già posseduto da qualcuno torni disponibile è lungo e cambia nelle tempistiche per ogni tipo di dominio. Questo perché può succedere che il proprietario si dimentichi dell’imminente scadenza e che quindi il dominio sia acquistato da terzi senza possibilità, da parte del vecchio possessore, di riprenderlo. Questi tempi di attesa però sono facilmente calcolabili, perché pubblici quindi, se il proprietario non interverrà prima possiamo sapere con matematica precisione quando quel dominio sarà nuovamente acquistabile.

Allora perchè il backorder di domini?

Saputo questo quindi perché non possiamo semplicemente metterci davanti ad un qualsiasi sito che vende domini subito dopo la data di scadenza e comprare così il dominio? In realtà è possibile farlo ma, con tutta probabilità, se tentiamo questa tattica, non saremo noi ad aggiudicarcelo. Inoltre bisogna ricordare che abbiamo quell’unico tentativo per accaparrarsi il dominio, dato che, se qualcun’altro acquisterà il dominio, non sarà possibile tentare nuovamente prima di un anno, ammesso che il nuovo proprietario lo lasci scadere….

Siti che fanno backorder di domini .it

snapnames.com

Vanno piazzate delle “offerte” su domini a cui siamo interessati. Il minimo è di $69. Se nessun altro utente è interessato al dominio, quando questo diventa acquistabile viene automaticamente girato a noi altrimenti parte un’asta fra gli utenti che avevano fatto un’offerta su quel dominio.

 

nidoma.comCon un pagamento di minimo 29€ possiamo iniziare a prenotare domini. Nel momento in cui un dominio che ci interessa viene preso dal sistema e siamo gli unici fra gli utenti ad averlo prenotato, questo viene automaticamente assegnate al nostro account e il “credito” di 29€ scalato. Se più utenti avevano fatto il backorder per quel dominio, viene fatta un’asta per fra gli interessati. Se non c’è credito non viene girato e vengono bloccate anche le altre operazioni finchè non viene ricaricato il credito.

Altri siti per backorder di domini

pool.comLa registrazione è gratuita. E’ possibile fare backorder di più domini e, solo nel caso in cui ce ne aggiudichiamo uno,  il costo medio per un dominio è di $60.

 

 

namejet.comVa dichiarato da subito il prezzo che siamo disposti a spendere per un dominio e, se quello sarà anche il più alto fra quelli degli altri utenti, sarà la cifra che dovremo sborsare per il dominio. Non esiste la possibilità di un’asta e la cifra che dichiarerete all’inizio sarà anche quella finale anche in assenza di offerte di altri utenti…

Conclusioni

Quindi tutto il sistema dei backorder di domini non è poi così semplice e diretto… Il valore che questi siti assegnano ad un dominio in scadenza varia anche in base al Page Rank del domino stesso e si può con facilità arrivare alle migliaia di euro per un singolo dominio ben piazzato. Un buon metodo per aumentare le probabilità di impossessarsi di un dominio in scadenza è prenotarlo su vari siti che offrono il servizio di backorder, magari in quelli dove paghi solo se diventi effettivamente proprietario del dominio… dopodiché vedersela con gli altri utenti del sito che sono interessati allo stesso dominio attraverso un asta…

  • Author:Grosseto Siti Web

Biglietti da visita con verniciatura lucido/opaco

La verniciatura lucido/opaco viene realizzate grazie a delle “maschere”.

Queste maschere servono a delimitare la zona che noi vogliamo rendere lucida o opaca.

La verniciatura viene realizzata durante il processo di stampa grazie ad una vernice acrilica a base acquosa dalla rapida asciugatura che viene fisata sul biglietto grazie all’esposizione a una fonte di calore (raggi ultra violetti).

E’ consigliata se volete un effetto estetico elegante e colori duratuti.

Con questa tecnica abbiamo realizzato la grafica dei biglietti da visita per Sensorete.

sensorete-biglietti2

sensorete-retro

Caratteristiche:

Stampa a colori fronte retro.

Sul fronte è stata effettuata una verniciatura lucido/opaca a contrasto.

Sul retro è stato lasciato uno spazio per eventuali “appunti” da scrivere al volo!

La verniciatura lucido/opaca lo rende piacevole al tatto e dona una sensazione di professionalità e cura nei dettagli.

 

  • Author:Grosseto Siti Web

Hai bisogno di un e-commerce? Alcune cose fondamentali da sapere.

Perchè la realizzazione di un e-commerce ha un prezzo così elevato? Un e-commerce multilingua può superare le 4.000 euro e molti clienti oltre che lamentarsi hanno la tendenza a scoraggiarsi.

Con questo articolo cercherò di farvi capire i motivi non solo del costo sulla realizzazione ma soprattutto sullo sforzo che necessità l’apertura di un negozio on line da parte del proprietario stesso.

Avere un e-commerce è come avere un negozio, è impensabile non perderci del tempo, non investirci soldi e lasciarlo aperto senza una commessa dentro!

Un negozio fisico richiede ad esempio:

  • Budget per l’affitto/acquisto del locale
  • Budget per la vetrina e tutto ciò che riguarda l’abbellimento e personalizazzione del locale stesso
  • Budget per la commessa ( o budget in termini di tempo se il commesso è il proprietario stesso )
  • Budget per l’inaugurazione
  • Budget per la campagna pubblictaria (sia che siano volantini, email, manifesti etc…)

Per ora mi fermo qui… ma chi ha un negozio sa bene che ci sono molte altre spese.

Allo stesso modo un negozio online o e-commerce richiede altrettante attenzioni, è impensabile riuscire a vendere abbandonando il negozio a se stesso senza investire in pubblicità! Questo vale anche per e-commerce già affermati e famosi a livello internazionale (ad esempio Zalando) figuriamoci per piccole aziende o prodotti di nicchia.

Quindi se avete intenzione di aprire un negozio on line è bene tenere presente quali spese e sforzi ci sono da sostenere, iniziamo dall’essenziale (in termini di budget minimo), cosa serve per aprire e far funzionare un e-commerce?

GRAFICA

  • Grafica personalizzata, studiata, scelta e mirata per un certo tipo pubblico, ad esempio se vendo giocattoli non posso realizzare una grafica scura, cupa e tenebrosa ma dovrà essere allegra, colorata e vivace.

PAYPAL

  • Scelta del giusto metodo di pagamento, noi consigliamo sempre l’apertura di un account Paypal, un metodo di pagamento sicuro, veloce al quale ormai tutti ( chi fa acquisti online ) siamo abituati. Il costo di ogni transazione si aggira intorno al 3%.

GESTIONE

  • Programma per la gestione degli ordini e delle fatturazioni, di per se si tratta di una sorta di sito che vi aiuterà a mantenere tutto sottocontrollo in pochi click.

SPEDIZIONI

  • Scelta del giusto corriere e impegno da parte del proprietario dell’ e-comemrce (o chi per lui ) di spedire la merce in tempo e in condizioni ottimali.

SEO E INDICIZZAZIONE

  • SEO e indicizzazione su motori di ricerca , è importantissimo spendere del budget per questa attività che aiuterà il vostro e-commerce ad essere trovato piu facilmente, il budget minimo da spendere per una buona indicizzazione è di almeno 300 euro iniziali.

CAMPAGNA PUBBLICITARIA

  • Campagna pubblicitaria on line, su facebook e GOOGLE AdWords, la campagna richiede un budget minimo di 100 euro al mese circa. Può essere continuativa o sospesa in qualsiasi momento. Ma è essenziale che i primi mesi all’apertura del vostro e-commerce sia presente. Altrimenti sarebbe come aprire un negozio e tenerlo chiuso negli orari in cui la gente fa compere!  La dura e creuda verità è questa:
    “…prima di crear un sito e-commerce, dite hai vostri clienti se sono al corrente che quasi sicuramente nessuno troverà il sito in Google e che dovranno pagare AdWords per avere visitatori.” – frase tratta da: http://www.viasetti.it/articoli/siti-e-commerce/realizzazione-siti-e-commerce.htm#sthash.E3vJoPgO.dpuf

PARTNER COMMERCIALI

  • Integrazione con più partner commerciali, ad esempio… siete mai andati su trovaprezzi.it? Voi cercate il prodotto e il sito vi trova le migliori offerte in base ai parametri di ricerca che voi impostate. Trovaprezzi è solo un esempio, ne esistono anche altri. Inserire il proprio e-commerce su un portale del genere ha ovviamente un costo, ma vi assicura una maggiore visibilità. La sola iscrizione può costare più di 200 euro, poi ci saranno dei costi a click, ogni volta che qualcuno cliccherà sul vostro prodotto vi costerà qualche centesimo.

SOCIAL NETWORK

  • Integrazione con i solcial network, dovrete passare ore ed ore (voi stessi o chi per voi) a pubblicare: news, argomenti interessanti, i vostri prodotti e tutto il possibile per fidelizzare i vostri clienti. Non potete abbandonare la vostra pagina facebook a se stessa, sarebbe come avere le ragnatele in negozio! Chi mai farebbe acquisti in un negozio con ragnatele ovunque?

PRODOTTI

  • Dovrete inserire voi (o chi per voi) e aggiornare costantamente i prodotti all’interno del vostro e-commerce, una operazione che richiede molto tempo, si tratta di trascrivere ad hoc le descrizoni dei prodotti che devono essere ben dettagliate, non dovrete tralasciare nulla al caso, perchè il cliente si aspetta di ritrovare nel prodotto acquistato quella descrizione e viceversa! Avete pensato alle foto? come pensate di realizzare le foto dei vostri prodotti? le foto devono di essere di buona qualità, no a foto sgranate, tagliate, poco limpide e no a foto prese da altri siti.

AFFIDARSI ALLA NOSTRA GUIDA

  • Ci sono altri aspetti da vedere a seconda delle vostre esigenze, non abbiamo ad esempio trattato il fattore multiligua, ne avete davvero bisogno? Noi siamo qui apposta per capire le vostre vere necessità e consigliarvi al meglio, non dovete pensare che vogliamo vendervi un prodotto solo per guadagnare, spesso ci siamo ritrovati noi stessi a non accettare un lavoro perchè il cliente non era disposto a collaborare in termini di tempo e budget sulla campagna pubblicitaria. Questa è solo una breve guida, ogni caso è a sè e per ogni caso viene stilato un preventivo personalizzato. Per maggiori info potete contattarci e prendere un appuntamento.

 

  • Author:Rosafiorella Orlando

“Creare è dare forma al proprio destino” Buona pasqua!

Quest’anno vi diamo gli auguri di Buona pasqua con una famosa frase di Albert Camus, accompagnata da una simpatica vignetta di nostra creazione.

Albert Camus, premio nobel per la letteratura (Mondovi, 7 novembre 1913 – Villeblevin, 4 gennaio 1960) è stato un filosofo, saggista, scrittore e drammaturgo francese.

Una frase “spirituale” che si adatta bene a questa ricorrenza, vi invitiamo così a riflettere sul fatto che ognuno deve sviluppare la propria creatività produttiva, ognuno deve sentirsi se stesso ed essere se stesso, indipendentemente dal tipo di lavoro o attività.

Il verbo italiano “creare”, al quale il sostantivo “creatività” rimanda, deriva dal “crescere” latino.

Creare è:

Modificare una ricetta,

Risolvere un problema di qualsiasi natura,

Prendersi del tempo per i propri hobby o passioni etc….

Fondamentalmente è vivere una esperienza che arrichisce il nostro sapere, cosa che per noi e nel nostro lavoro avviene quasi quotidianamente, per questo ci teniamo a condividere con voi questo pensiero.

 

Vivendo in modo creativo ci si rende conto del fatto che ogni cosa che facciamo aumenta il senso di essere
vivi, di essere noi stessi, insostituibili e unici nell’inarrestabile fluire del tempo.

 

buona-pasqua-creare

  • Author:Grosseto Siti Web