• Author:Rosafiorella Orlando

Personalizza la tua pagina aziendale con messaggi pubblicitari

Personalizzare la vostra pagina aziendale vi darà una immagine professionale e attirerà l’attenzione dei vostri clienti, aggiornate periodicamente le immagini/grafiche o fotografie con i vostri prodotti e servizi aggiugendo un messaggio pubblicitario!

Graficamente una pagina aziendale è composta da Logo, immagine di copertina e/o di sfondo. L’ immagine di copertina può essere una fotografia oppure una composizione grafica disegnata con illustrator o photoshop, può contenere del testo, ad esempio:

pagina aziendale

Nell’ esempio sopra (Fiat) l’immagine di copertina ha una bella fotografia con un messaggio pubblicitario in alto a sinistra.

Su Twitter è possibile modificare anche lo sfondo, mentre su Facebook e Google+ invece è possibile inserire logo e immagine di copertina come nell’esempio sopra.

I social network più utilizzati e personalizzabili a livello grafico sono:

  • Facebook
  • Twitter
  • Google+
  • Youtube
  • Pinterest

Se intende realizzare questo genere di campagna pubblictaria e personalizzare le vostre pagine aziendali abbiamo bisogno di:

1) Logo (in formato psd, ai, pdf o jpg ad alta risoluzione)

2) Fotgrafia o immagine che intendete utilizzare, possiamo scegliere noi sia la fotografia che l’impostazione grafica, verranno effettuate 2 proposte (bozze grafiche) sulla base delle vostre idee e richieste. E sarete liberi di scegliere una delle due bozze. Se ci fornite voi le foto vi ricordiamo che devono avere una buona risoluzione.

3) Eventuale messaggio o slogan da proporre (come nell’esempio sopra)

Per poter elaborare una nostra offerta (preventivo) abbiamo bisogno di sapere:

1) I social network da utilizzare vanno scelti in base ai vostri obbiettivi, è necessario per noi sapere quindi di che tipo di azienda si tratta e che genere di servizi e/o prodotti vengono offerti.

2) Avete gia gli account dei vari social che volete utilizzare? se dobbiamo crearli noi abbiamo bisogno dell’accesso alla vostra email aziendale.

3) Avete un sito web? Se avete un sito web dovete (o dobbiamo) inserire i link ai social network della vostra pagina aziendale.

4) Come intende utilizzare i social? Il miglior utilizzo dei social è quello di coinvolgere i vostri clienti con novità (news) e contenuti interessanti che riguardano la vostra azienda, i vostri prodotti e il vostro settore. Per riuscire a coinvolgere il vostro pubblico questi contenuti vanno inseriti spesso, potete organizzare un programma giornaliero (ad esempi una o più news al giorno) , settimanale (una news a settimana) o mensile inserendo almeno una news ogni mese.

A tal proposito; avete bisogno di una persona specializatta (copyrighter) che scriva e inserisca queste news? oppure intendete farlo voi?

5) Se partite da zero, cioè non avete ancora un pubblico che vi segue sui social network consigliamo una campagna pubblicitaria online, per la progettazione della campagna ci serve sapere:

  • target, a chi è rivolta la vostra azienda? (esempio: vendiamo abbigliamento femminile, quindi a ragazze da 20-40 anni)
  • geolocalizzazione degli utenti, a quali città, paesi rivolgere la campagna
  • quale messaggio si vuole pubblicizzare? un prodotto? un servizio? l’azienda stessa per farla conoscere?
  • quanto intendete investire per la campagna pubblicitaria? Più il budget a disposizione è alto e più avrete la possibilità di coinvolgere nuovi clienti anche a livello nazionale e non solo locale. Le campagne pubblicitarie possono essere a spot, periodiche o continuative, abbiamo bisogno quindi di sapere cosa avete intenzione di pubblicizzare e con quali obbiettivi da raggiungere.