• Author:

Webp: il nuovo formato di immagini per il web

Webp è un nuovo tipo di formato per le immagini nel web.

Le principali caratteristiche di questo nuovo tipo di immagini sono un fattore di compressione maggiore ( 26% rispetto alle immagini PNG e del 25-34% rispetto alle immagini JPEG ) e la presenza del canale alpha per la gestione delle trasparenze, quindi una specie di PNG con un fattore di compressione maggiore.

Sulla pagina di Google Developer è presente la documentazione completa con le caratteristiche del nuovo formato e gli strumenti (per Linux, Mac OS X e Windows ) per convertire le immagini già create in .webp.

Sempre sulla stessa pagina è presente un plugin che consente di visualizzare correttamente le immagini con Windows Photo Viewer ( il software per visualizzare le immagini integrato di Windows ).

Alcuni software per l’editing di immagini come GIMP,Pixelmator, ImageMagix, Leptonica e XnConverter consentono inoltre di creare questo tipo di formato direttamente.

Per quanto riguarda i browser webp è perfettamente compatibile con Chrome (dalla versione 22 in poi), Internet Explorer con l’aggiunta dell’apposito pluging (scaricabile da qui), Opera 11.10 e Android Ice Cream Sandwich.